
La Ste.Mar.90 Cestistica Civitavecchia annuncia con soddisfazione l’ingaggio di Giovanni Loperfido, classe 1998, guardia/ala di 190 cm, atleta di esperienza e qualità che va a rinforzare il roster rossonero per il prosieguo della stagione.
L’atleta è entrato a far parte della famiglia rossonera grazie al contributo economico di due importanti sponsor locali.
Originario della Basilicata, Loperfido cresce cestisticamente nella Pielle Matera, dove compie un percorso giovanile di alto livello entrando, già a 16 anni, nella prima squadra che allora militava in Serie A2 Silver.
A 17 anni fa parte contemporaneamente del gruppo Under e della formazione di A2, mentre a 18 anni gioca sia con gli Under che in Serie B.
Terminata l’esperienza nella città natale, inizia un lungo percorso in giro per l’Italia, giocando prevalentemente in serie C (Altamura, Senise, Torre de’ Passeri, Atri, Todi, Giarre, Cassino).
In questa stagione ha iniziato la preparazione con Castellaneta (Serie B2), per poi trascorrere un mese nella sua società d’origine, la Pielle Matera (Serie D), disputando tre incontri prima del trasferimento a Civitavecchia.
Queste le sue parole: “Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data e felice di far parte di una società storica come la Cestistica Civitavecchia. Ho trovato un gruppo di ragazzi, una società e uno staff tecnico unito e molto disponibile nel fare una buona stagione. Mi hanno accolto benissimo facendomi sentire subito uno di loro. Darò il meglio di me per ripagare la loro fiducia e fare un ottimo campionato”.
Soddisfatto il coach Gabriele La Rosa: “Sono contento dell’arrivo di Giovanni perché fra vari profili sondati lui era quello più adatto al nostro sistema. Il ragazzo si è da subito integrato bene con la squadra, ora sarà compito nostro metterlo in condizione di farlo rendere al meglio”.
“Quando Mattia ci ha comunicato la data di partenza e fine stagione – sottolinea il Responsabile dell’Area Tecnica, Fabio Bencini - ci siamo subito messi a cercare un sostituto. Siamo arrivati a Giovanni, che ci ha convinto non solo come profilo tecnico ma anche per le qualità umane. Fin dal primo giorno abbiamo avuto la consapevolezza di aver scelto un buon innesto, cosa confermata dall’ottimo impatto con il gruppo squadra e con l’ambiente”.
“Siamo felici di accogliere Giovanni nella grande famiglia rossonera – conclude il presidente Stefano Rizzitiello. - Il suo arrivo rappresenta un investimento importante per il presente e per l’equilibrio della squadra. È un atleta con esperienza, serietà e motivazione, elementi che sposano perfettamente i valori della nostra società. Siamo certi che darà un contributo significativo dentro e fuori dal campo, e gli auguriamo buon lavoro e una stagione ricca di soddisfazioni”.
Uff. Stampa A.S.D. CESTISTICA CIVITAVECCHIA